Acidi grassi omega-3 nell'alimentazione del coniglio. (unibo.it)

 

Il fieno è assolutamente indispensabile nell’alimentazione dei conigli: pertanto, devono sempre averne a disposizione nella propria gabbia. Da una parte, il fieno rappresenta una fonte di fibre, migliorando quindi la digestione e contribuendo a prevenire coliche e malesseri intestinali.

 

Uno degli elementi principali di valutazione della qualità dell’erba medica è il Beta carotene, un precursore biologico della Vitamina A e naturalmente presente nei foraggi. Tra le sue proprietà c’è quella di migliorare le performance riproduttive, infatti ha un effetto benefico sul processo di fertilità di bovini maschi e femmine.

 

L'importanza del fieno risiede nel fatto che nessun altro alimento da solo è in grado di fornire una quantità di fibre lunghe sufficiente a mantenere una buona funzionalità intestinale: le fibre lunghe contenute nel fieno stimolano la contrazione dei muscoli dell'intestino mantenendo una buona motilità e prevenendo l a ...( Fonte: La Collina dei Conigli ONLUS)

 

I cereali fanno malissimo ai conigliI cereali sono ricchi di amido etroppo amido nella dieta del coniglio può causare squilibri della flora gastroenterica e provocare diarrea. Evita i mangimi a base di cereali, noci e semi e limitati a somministrarne, al massimo, un cucchiaio al giorno. ( Fonte: Clinica La Veterinaira)